top of page

Sostegno scolastico

Nel corso della crescita capita a molti bambini e ragazzi di dover fare i conti con problematiche scolastiche legate a difficoltà nell’apprendimento, comportamentali, nelle relazioni con i pari o all’interno del gruppo classe. Tali situazioni di disagio possono produrre sofferenza, scoraggiamento e perdita di autostima ostacolando un’adeguata maturazione emotiva e cognitiva. Inoltre è importante considerare che ogni bambino/ragazzo rappresenta una persona  immersa in un contesto familiare, quindi ogni difficoltà scolastica può creare tensioni e incomprensioni che rendono precari gli equilibri famigliari.

Alla luce di tali premesse il sostegno scolastico si configura come un'attività che lo psicologo utilizza per aiutare i bambini, i ragazzi e le loro famiglie a gestire, metabolizzare e quindi superare bene tali momenti di criticità, in modo da promuovere sicurezza e buona stima di sé, elementi indispensabili per diventare grandi serenamente.

In fase adolescenziale, uno scarso rendimento scolastico potrebbe nascondere anche difficoltà emotive significative che non vengono espresse, in tal caso uno spazio di ascolto psicologico può aiutare ad occuparsi di queste problematiche e a superarle brillantemente.

Soprattutto il sostegno scolastico è utile per tutti i bambini che presentano difficoltà di apprendimento, di attenzione, di regolazione degli impulsi e del comportamento, o si trovano in situazioni di ritardo cognitivo. In questi casi essi possono sentirsi diversi e nei genitori può scattare istintivamente un forte senso di protezione. Questi aspetti emotivi possono far sentire molto a disagio i bambini nella vita scolastica e può non essere facile per per loro accettare e gestire i vari aiuti compensativi e dispensativi attuati in classe. Affiancare all’assistenza didattica individualizzata uno spazio di rielaborazione emotiva delle difficoltà incontrate, aiuta i ragazzi a sentirsi nuovamente protagonisti della propria vita e del proprio rendimento scolastico.

All’interno dell’intervento di sostegno scolastico può essere effettuato il Potenziamento Cognitivo. Esso è un percorso pensato per bambini di ogni ordine e grado scolastico, che si propone di stimolare e potenziare le abilità mentali che sono alla base dell'apprendimento (ad esempio l'attenzione, la focalizzazione, la memoria, il problem solving, il ragionamento logico-matematico, ecc.).

Attraverso metodi di studio personalizzati e tecniche specifiche, Il potenziamento cognitivo mira ad aiutare il ragazzo ad individuare le risorse e le strategie più adeguate per affrontare le sue difficoltà, sfruttando al meglio le specifiche capacità di apprendimento di ognuno.

Psicoterapeuta

Martina

Tramontano

​

Dottoressa

bottom of page