Chi sono

Sono Martina Tramontano, psicologa di area clinica a Milano, regolarmente iscritta all’Ordine degli Psicologi della Lombardia, con numero 17629.

 

Nel mio studio mi occupo prevalentemente di colloqui psicologici rivolti all’età evolutiva, adolescenziale e adulta con interventi indirizzati non soltanto all’area psicopatologica, ma a qualsiasi situazione personale e relazionale che sia fonte di disagio e sofferenza per la persona.

Dott.ssa Martina Tramontano

Esperienze

Mi sono laureata con lode in Psicologia clinica presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore e mi sono specializzata in Psicoterapia Cognitiva e Cognitivo-Comportamentale presso la scuola “Studi Cognitivi” di Milano. 

 

Collaboro con il centro Cliniche Italiane di Psicoterapia - Milano Navigli che fornisce a tutte le persone affette da Disturbi dell'Alimentazione e della Nutrizione la CBT-E (Enhanced Cognitive Behaviour Therapy), trattamento psicologico ambulatoriale e intensivo di provata efficacia.

Sempre all'interno di tale area collaboro con l'associazione Nutrimente che ha come obiettivo la prevenzione nell'ambito dei disturbi alimentari.

Sulla base di tali interessi ho svolto parte della mia formazione specialistica presso l'ambulatorio per la cura dei Disturbi Alimentari dell'Ospedale San Paolo di Milano, dove mi sono occupata di accoglienza, valutazioni psicodiagnostiche, psicoterapia individuale con pazienti affetti da disturbi alimentari ed eventuali comorbidità, gruppi di psicoterapia e psicoeducazione per essi e i loro e familiari.

 

Sono stata Cultrice Universitaria presso la Facoltà di Psicologia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, Curriculum Psicologia Clinica. Tale esperienza mi ha permesso di svolgere lezioni in aula su diverse tematiche e di collaborare a numerosi progetti di ricerca  e articoli nell’ambito della Psicologia della Salute che hanno approfondito e alimentato la mia sete di conoscenza e curiosità in un ambito sempre dinamico. Infatti ritengo fondamentale non smettere mai di imparare per migliorare il proprio bagaglio sia in termini personali che professionali.

Ho collaborato con la cooperativa sociale Farsi Prossimo Onlus, all’interno della quale mi occupavo di assistenza domiciliare a minori e famiglie in situazioni di disagio, casi segnalati o in carico ai Servizi Sociali di zona. Entrare in contatto con tali realtà ha stimolato il mio interesse per il mondo dell’infanzia e della genitorialità.

Sulla scia di tale passione ho svolto parte della mia formazione specialistica presso l'Unità di Neuropsichiatria infantile (UONPIA) dell'Ospedale Niguarda e ho collaborato con l'associazione pariDISpari onlus che si occupa di attività rivolte al sostegno dei soggetti con difficoltà di apprendimento e alle loro famiglie. Inoltre ho svolto un Corso di Alta Formazione in Disturbi Specifici dell’Apprendimento e per affinare le mie competenze sto frequentando un master in tale ambito presso l'Istituto Galton.

Ho anche conseguito il 1° Livello Formazione EMDR presso "EMDR Italia" con la dott.ssa Isabel Fernandez. 

 

Infine svolgo l'attività di libera professionista come Psicoterapeuta presso il Centro Medico Vivavoce, in via Pergolesi 8 ( Zona Loreto/Caiazzo )

Psicoterapeuta

Martina

Tramontano

Dottoressa